Un catalogo
completo e
multispecie, per
le semine
primaverili e
autunnali

Bloomberg L.P. multinazionale nel settore dei mass media (www.bloomberg.com) ha reso noto attraverso il proprio sito web che la Cina ha fatto il più grosso acquisto di mais degli ultimi dieci anni prima che il prezzo negli USA aumenti.

Le importazioni di mais della Cina sono più che raddoppiate nel mese di Giugno, salendo a 872.928 tonnellate rispetto alle 404.102 tonnellate di Maggio; i dati sono stati resi noti martedì dalla General Administration of Customs (l’amministrazione generale delle dogane).

La Cina, il secondo più grande produttore di mais al mondo (e anche consumatore), ha aumentato gli acquisti di mais in questi ultimi mesi, perché le forniture internazionali sono più economiche rispetto a quelle interne.

“Le aziende cinesi acquistano mais oltreoceano perché il mais nazionale è più costoso”, ha dichiarato Nobuyuki Chino, presidente della Continental Rice Corp. a Tokyo. “Il governo cinese è desideroso di vendere le scorte statali di mais ma la qualità non buona e il prezzo alto, rendono difficile trovare abbastanza acquirenti.”

I futures del mais a Chicago hanno segnato un aumento solo del 2,1% per cento a partire dalla fine di maggio e fino al 19 giugno ma nel finale di settimana i prezzi sono saliti del 18% perché le stime di raccolto del mais in USA sono al ribasso a causa degli eccessi di pioggia che hanno allagato molti ettari.

Bloomberg ci ricorda che le importazioni cinesi a giugno 2014 sono state solo di 27.330 tonnellate (872.928 nel 2015). In generale, l’anno scorso gli acquisti di mais sono diminuiti di circa il 20% quando il governo cinese ha deciso di respingere alcuni carichi che contenevano tracce di un evento ogm non approvato (in Cina) – leggi il nostro articolo : https://www.lg-italia.it/agriblog/la-cina-rifiuta-di-scaricare-alcuni-cargos-di-mais-provenienti-dagli-usa/

Link all’articolo originale di Bloomberg:

http://www.bloomberg.com/news/articles/2015-07-21/china-buys-most-corn-in-at-least-10-years-before-u-s-price-jump

Chi è Bloomberg?

Secondo quanto riportato da wikipedia, Bloomberg L.P. è una multinazionale nel settore dei mass media con sede a New York e filiali in tutto il mondo. Nel corso degli anni Bloomberg è cresciuta creando un servizio mondiale di news, che comprende TV, agenzia stampa, radio, internet e pubblicazioni editoriali. Bloomberg rappresenta quasi il 33% dei 16 miliardi di dollari del mercato globale dei dati finanziari, con un fatturato stimato di 7,6 miliardi di dollari.

Foto Credits: account limagrainitalia www.123rf.com